Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore.

Instagram

Follow us

AMARCORT FILM FESTIVAL, LUNEDI’ 18 NOVEMBRE al CINEMA FULGOR IL PREMIO “UN FELLINIANO NEL MONDO

Rimini, 16 novembre 2019 – Al via, lunedì 18 novembre, Amarcort Film Festival che si apre con una Speciale Anteprima, il Salotto Fellini: lunedì 18 novembre al Cinema Fulgor, un’intera serata dedicata al regista riminese che vedrà come madrina Francesca Fabbri Fellini, nipote di Federico Fellini, e come ospiti, Blasco Giurato (amico di una vita di Fellini, nonché operatore alla macchina nel film I Clowns) e Luigi Piccolo della storica Sartoria Farani che ha vestito gli attori e le attrici del film sopra citato.

Nell’occasione sarà consegnato il premio “Un Felliniano nel mondo”. A seguire la proiezione de “I Clowns” di Federico Fellini (1970) .

Il Festival prosegue alla Cineteca di Rimini, martedì 19 e mercoledì 20 novembre con la proiezione dei Finalisti della Sezione Amarcort (blocco A) e (blocco B).

Le proiezioni dei  corti finalisti  (circa 165), si terranno nelle varie giornate del Festival e nelle varie location. 12 diverse giurie selezioneranno i corti vincitori di ogni categotria.

Fino a domenica 24 novembre si svolgeranno 7 giorni di cinema, fotografia ed eventi che interessano varie location del centro storico di Rimini. Tra queste, il Cinema Fulgor, il Cinema Tiberio, il Teatro degli Atti, la Cineteca, il Museo della Città e Laboratorio Aperto (la nuova Ala del Museo).

Il Concorso, il cuore del festival

Cuore del festival è il concorso per cortometraggi che si articola in 8 sezioni i cui nomi scelti richiamano alla memoria l’universo felliniano.

  • Amarcort è la sezione principale che prende il nome dal festival ed è dedicata ai cortometraggi italiani e stranieri.
  • Gradisca è la sezione dedicata a cortometraggi italiani e stranieri sotto i 5 minuti.
  • Per i cortometraggi italiani e stranieri appartenenti al genere animazione c’è la sezione denominata Rex.
  • Fulgor, dal nome dello storico cinema riminese che ha da poco riaperto i battenti e al quale è dedicata l’edizione 2018 del festival, comprende i cortometraggi  emiliano-romagnoli.
  • Aldina è la sezione rivolta alle scuole di cinema.
  • Gironzalon invece dedicata ai cortometraggi sperimentali.
  • Sezione dal divertente nome, Cantarel, dedicata ai videoclip musicali.
  • Riprende il concorso fotografico Paparazzo grazie alla collaborazione con l’associazione Riminisecondotre.

Serata di premiazione, domenica 24 novembre alle ore 19.30 presso il Teatro degli Atti.

Amarcort Film Festival è un evento organizzato da SMArt Academy e SMArt Lab con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e del Comune di Rimini. In collaborazione con Cartoon Club, Cineteca di Rimini, Cinema Fulgor, Cinema Tiberio, Teatro degli Atti, Museo della Città, Duomo Hotel, Grand Hotel, La Stamperia.Con il sostegno di  Zelig, Camera di Commercio, Hera, Rimini Banca, Birra Amarcord, Pascucci,  Galvanina.  Media Partner: Link Rimini da Vivere e Corriere di Romagna

Print Friendly, PDF & Email