Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore.

Instagram

Follow us

ART BONUS, UNICA RETI EROGA 68 MILA EURO PER ARTE E CULTURA

Savignano sul Rubicone, 11 dicembre 2019 – La Biblioteca di Borghi, l’ex casa del Fascio e Ospitalità di Predappio, il restauro del Castello di Teodorano di Meldola, la Biblioteca Lignea di Rocca San Casciano, la Biblioteca di Mercato Saraceno, il Restauro della Celletta votiva Mariana di Longiano e la Biblioteca di Sarsina.

Sono i sette i luoghi d’arte e cultura che hanno beneficiato dell’Art Bonus di Unica Reti. Con un finanziamento di 68.000 euro Unica Reti (la società proprietaria delle reti di distribuzione gas e acqua nella provincia di Forlì Cesena) ha contribuito alla realizzazione di 7 progetti d’arte e cultura per i Comuni della provincia di Forlì Cesena.

La compartecipazione tra i sette comuni beneficiari e Unica Reti ha consentito di raccogliere erogazioni liberali con l’Art Bonus a sostegno della cultura al fine di contribuire alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale delle città socie acquisendo un credito d’imposta dallo Stato.

L’intervento finanziario di Unica Reti è relativo a quattro biblioteche, due restauri e un museo.

Sono 68 mila gli euro che andranno ai 7 progetti culturali.

15 mila euro andranno a contribuire alla nascita del Museo – Italia Totalitaria. Stato e Società in Epoca Fascista di Predappio. Stessa cifra per la biblioteca di Borghi, che grazie al finanziamento sarà ampliata con l’acquisizione di una collezione privata di grande valore storico.

Mentre 10 mila euro saranno investiti sia per il restauro della Torre del Castello di Teodorano in Comune di Meldola, che per la disinfestazione della biblioteca lignea storica ex Convento Francescano di Rocca San Casciano. All’ampliamento della Biblioteca di Antonio Veggiani di Mercato Saraceno andranno invece 8 mila euro.

Cinque mila euro serviranno infine per il restauro della Celletta votiva Mariana di Longiano e la medesima cifra per la riorganizzazione e il potenziamento della biblioteca comunale “Tito Maccio Plauto” di Sarsina.

“Prosegue per Unica Reti, che detiene e amministra i Beni Pubblici del settore idrico e del gas dei 30 Comuni di Forlì-Cesena.  – ha dichiarato Stefano Bellavista, Amministratore Unico di Unica Reti – l’impegno verso il proprio territorio. Insieme ai Comuni Soci continuiamo a sostenere ogni anno interventi a favore dei Beni Pubblici culturali. Obiettivo è quello di avere per un territorio ancora più qualificato e più bello.”

 

 

 

Ufficio Stampa Laura Ravasio – Nuova Comunicazione

cell. 348 9330574 – email ravasio@nuovacomunicazione.com

www.novacomrimini.it

https://www.facebook.com/NuovacomunicazioneRimini/

Print Friendly, PDF & Email